Tel: 0331.256713 - 347.3651094 info@colpartende.com
Seleziona una pagina

Il balcone è un’estensione della casa, un vero e proprio angolo di relax molto amato. Tuttavia, per sfruttarlo al meglio, è necessario proteggerlo dalla pioggia, dal vento e dal sole. Per questo sono così importanti le tende da balcone, una soluzione ideale che aiuta a creare un ambiente personalizzato e confortevole, dove si equilibra prettamente lo stile e la funzionalità.

Colpar Tende, azienda con 50 anni di esperienza nel settore dei tendaggi, ti spiega oggi quali sono le diverse tipologie di tende per il balcone disponibili in commercio, per scegliere il modello più giusto in base alle proprie esigenze.

Le tipologie di tende da balcone

In commercio si possono trovare una gran varietà di tende per il balcone che si differenziano non solamente per la qualità estetica, ma anche per gli elementi strutturali. Di seguito vedremo quali sono le caratteristiche principali di ogni tipologia.

Tende a caduta

Sono la soluzione ottimale per i balconi, poiché offrono una protezione frontale e laterale grazie alla struttura che permette al tessuto di scendere in verticale a filo della facciata. Si tratta di un modello di tenda da sole composto da una struttura superiore che scende in modo verticale e da una struttura inferiore installata in modo sporgente, permettendo il passaggio dell’aria e della luce.

Tenda a bracci

Questa tipologia di tenda si fissa al soffitto o al muro e si richiude grazie a una struttura che si arrotola all’interno di un tubolare. Il telo viene aperto a ventaglio grazie all’utilizzo di bracci estensibili che devono essere agganciati a una barra superiore, dove a sua volta si fissa il tubolare.

È un’opzione perfetta sia per i balconi che per i terrazzi o i giardini, poiché aiuta a proteggere l’ambiente dal sole in modo completo.

Tende a cappottina

È una soluzione più appariscente, spesso utilizzata sulle finestre, vetri e balconi. Ha una forma bombata e uno stile classico, ideale per gli edifici di pregio. Il tessuto, in questo caso, è fissato a una struttura ad arco con il telaio curvo che si muove con il comando di una fune o un motore.

Tende a pergolato

Consigliamo questa tipologia di tenda per ambienti molto più grandi, come terrazzi e porticati, poiché è necessaria l’installazione di una struttura costituita da pilastri e una travatura, che viene ancorata a terra e su una parete. Il telo può aprirsi a pacchetto sulle guide predisposte, passando attraverso le travi o tramite una tenda rullo.

Per afruttare questi spazi in ogni stagione, calda o fredda che sia, possiamo consigliarti le pergole bioclimatiche con struttura in alluminio e doghe frangosole apribili e orientabili.

La chiusura ermetica garantisce altresì la protezione degli arredi e consente la fruibilità dello spazio anche in caso di condizioni metereologiche avverse assicurando controllo della luminosità e areazione ottenendo un contesto confortevole anche nei giorni più caldi, regolandone la temperatura e creando un costante flusso d’aria.

Trasforma il tuo balcone in un’oasi di relax: contatta Colpar Tende e richiedi un preventivo per installare nuove tende da sole.